Il duo pianistico Kuroda-Schieppati allo Spazio Teatro 89

Nell’ambito della rassegna “In Cooperativa per Amare la Musica”, domenica 4 marzo Aki Kuroda e Luca Schieppati si esibiranno presso lo Spazio Teatro 89.

Il duo pianistico eseguirà la Suite The Planets del compositore inglese Gustav Holst nella rara e particolarissima versione originale per due pianoforti. L’esecuzione sarà accompagnata da proiezioni di immagini illustrate e brevi  annotazioni sul sistema solare a cura del professor Giuseppe Gavazzi, ordinario di astrofisica all’Università Milano Bicocca.
La composizione di Holst rivela gli interessi dell’autore per l’astrologia e la teosofia. Ebbe immediata fortuna presso il pubblico e fu poi fonte di ispirazione per tanta musica dei decenni successivi, in particolare nell’ambito delle colonne sonore cinematografiche, nonché importante esempio per quello che sarà il linguaggio del minimalismo.
A interpretare la favolosa melodia “Space Odyssey” sarà il duo pianistico composto, di recente, da due professionisti d’eccellenza:  Aki Kuroda e Luca Schieppati, un incontro tra culture diverse e lontane nel segno di una profonda affinità spirituale.

Impostazioni privacy