Inaugurazione della nuova tratta Lugano-Varese-Malpensa

Divenuta realtà la nuova linea ferroviaria tra Italia e Svizzera. Venerdì, il Ministro delle infrastrutture Graziano Del Rio e la presidente della Svizzera Doris Leuthard, hanno inaugurato il tratto che congiunge in maniera definitiva la stazione italiana di Varese, con la città svizzera di Mendrisio. La nuova tratta si chiama “Lugano Varese Malpensa”. L’Arcisate Stabio, così è stato chiamato il cantiere in questi anni di preparazione, è un’opera iniziata nel 2009 da Rfi ed è la prima tratta che collega Italia e Svizzera senza stazione di confine.

Il servizio passeggeri sarà avviato domenica 7 gennaio con le destinazioni Varese – Lugano, e Varese – Como (passando per Chiasso). Il servizio sarà gestito dalla società Tilo (Treni Regionali Ticino Lombardia). Inoltre, riprenderà anche il servizio commerciale sulla linea Varese-Porto Ceresio.

Il Ministro Del Rio si dichiara soddisfatto dell’opera realizzata. Dopo anni di impegno e di intenso lavoro i passeggeri potranno viaggiare con maggiore tranquillità garantendo loro un servizio efficiente.

La tratta, inoltre, andrà a rafforzare la collaborazione e lo sviluppo economico delle nazioni coinvolte e ridurrà i tempi di percorrenza per raggiungere l’aeroporto di Malpensa.

Impostazioni privacy