Laurea Honoris Causa per le madri di Plaza de Mayo

La cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico, il prossimo febbraio all’Università Statale di Milano, sarà anche l’opportunità per consegnare la Laurea Honoris Causa alle donne di Plaza de Mayo.

Le madri dei desaparecidos argentini per anni in cerca di figli, mariti, parenti uccisi dalla dittatura militare che ha colpito l’Argentina negli anni ’70.

Il riconoscimento previsto è la laurea magistrale in relazioni internazionali, verrà consegnata a Vera Vigevani Jarach, già insignita nel 2011 con l’Ambrogino d’Oro, milanese di nascita scappata in Argentina per sfuggire alle leggi razziali fasciste e divenuta madre in Sudamerica di una desaparecida.

Ha conosciuto la sorte della figlia (all’epoca dei fatti diciottenne) solo vent’anni dopo l’accaduto. Alla cerimonia parteciperanno anche Estela Barnes de Carlotto, presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, e Yolanda Moràn Isais, che in Messico sta combattendo una battaglia analoga per i desaparecidos.

La laurea honoris causa è stata proposta dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’ateneo.

Impostazioni privacy