Obiettivo ATS : più di 194 mila anziani vaccinati

L’obiettivo nazionale da raggiungere è del 75% di vaccinazioni anti influenzali; vale a dire sette anziani su 10.
Come lo scorso anno, stamattina ha avuto inizio la campagna sanitaria promossa da ATS (Agenzia di Tutela della Salute) che coinvolge 850 medici di famiglia.
I farmaci verranno somministrati gratuitamente agli over 65 così come ai soggetti maggiormente a rischio, i malati cronici. I medici di base riceveranno una retribuzione proporzionale alle vaccinazioni effettuate e quindi al numero di pazienti sottoposti.
Per raggiungere e aumentare entro la fine di Dicembre la soglia di anziani vaccinati l’anno scorso ( di 194mila in città), anche gli ambulatori e i centri vaccinali dipendenti dagli Ospedali milanesi del Fatebenefratelli, del Sacco, del San Paolo e San Carlo, da Lunedì prossimo contribuiranno alle vaccinazioni.
Sono tre le correnti influenzali che interesseranno il nostro paese; provenienti da Hong Kong, da Australia e dal Michigan; quest’ultimo rappresenta un nuovo ceppo virale e per questo il vaccino ha subito modifiche rispetto allo scorso anno nell’intento di evitare un pericoloso boom di contagi.
La campagna anti influenzale di ATS punterà quindi a coprire la totalità dei soggetti con necessità di vaccino ed il 46% della totalità (raggiunto l’anno scorso) è il dato fissato dal ministero come obiettivo minimo previsto .

Impostazioni privacy