Misure antismog, al via oggi a Milano e in Lombardia

Entrano ufficialmente in vigore da oggi 1 ottobre le limitazioni alla circolazione delle auto su tutto il territorio lombardo. La tradizionale data del 15 ottobre è stata anticipata, prevedendo il termine ugualmente due settimane prima, il 31 marzo. I veicoli che non potranno così circolare dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì (e dunque l’inizio effettivo è per domani lunedì 2 ottobre) sono gli euro 0 benzina e gli euro 0,1,2 diesel. Per i trasgressori la multa prevista è di 163 euro.

Il decreto della Regione prevede anche che dopo 4 giorni consecutivi di sforamento del limite di legge della soglia di inquinamento, 50 microgrammi per centimetro cubo per il PM10, scatterà il blocco totale del traffico, mentre in passato era previsto dopo 7 giorni consecutivi di forte inquinamento. Le verifiche della concentrazione delle polveri nell’aria saranno effettuate ogni lunedì e giovedì e nel caso le misure di contrasto saranno attuate già dal giorno successivo.

Qualche polemica da parte degli ecologisti per la mancata inclusione nel blocco dei veicoli euro 3 diesel considerati troppo inquinanti. La regione ha previsto un incentivo per la loro rottamazione il prossimo anno.

Impostazioni privacy